Walt Disney Concert Hall di Frank O. Gehry
Mariopaolo Fadda
Descrizione
collana: architettura/progetti
anno pubblicazione: 2004
formato: 23x21
pagine: 108
immagini: 68 b/n, 57 a colori
ISBN 88-8497-056-3
La storia, le vicissitudini, i disegni, le immagini dell’ultima opera di Frank Gehry, il più importante architetto americano contemporaneo: la Walt Disney Concert Hall a Los Angeles.
Così come per il museo di Bilbao, in questa opera Gehry ha superato ogni immaginazione nell’invenzione di una sala da concerto, che sicuramente rimarrà nella storia dell’architettura contemporanea. Inaugurato nel novembre del 2003, questo volume ripercorre, con un’amplissima documentazione originale, la vicenda di questo incredibile edificio, voluto dagli eredi Disney, che ha avuto una gestazione talmente difficile da farne temere, più volte, l’aborto. Problemi legati alle scelte formali e, soprattutto, problemi finanziari hanno messo a dura prova la pazienza dell’architetto californiano tanto da spingerlo a prendere, ad un certo punto, in seria considerazione l’ipotesi di rinunciare all’incarico per la realizzazione della nuova sede della Filarmonica angelena.
Il testo affronta con concretezza, quasi come una cronaca giornalistica, l’andamento del progetto, fin dalle origini, documentando anche tutte le polemiche che hanno coinvolto la città di Los Angeles.