Insegnare a costruire
L’esperienza di un Laboratorio di Costruzione nella Facoltà di Architettura di Napoli>
a cura di Sergio Pone
a cura di Sergio Pone
Descrizione
collana: clean/università
collana: clean/università
anno pubblicazione: 2001
formato: 23x21
pagine: 120
immagini: 103 b/n
ISBN 88-86701-95-0
Questo libro raccoglie le riflessioni effettuate sulla didattica delle discipline tecnologiche in un periodo che parte dall’approvazione del nuovo ordinamento delle Facoltà di Architettura e interessa le attività delle Tesi di Laurea e dei Laboratori di Costruzione E, seguite da Augusto Vitale tra il 1994 e il 1998. La nuova impostazione della didattica ha costituito l’occasione per sperimentare il progetto nel suo processo di formazione tra motivazioni teoriche e ragioni tecniche, secondo un metodo preciso di apprendimento ispirato alla formulazione di solidi e motivati criteri di scelta e di uso degli strumenti tecnici attuativi. Obiettivi del processo formativo seguito sono stati: alimentare progressivamente la crescita del progetto, dalle prime idee sul tema assegnato fino al suo “consolidamento” tipologico e morfologico, definirne le caratteristiche attraverso le verifiche dimensionali e i confronti interdisciplinari, sviluppare infine i fondamenti della costruibilità e consolidarli fino alle rappresentazioni esecutive, mediante continui confronti con la manualistica tecnica e con le sempre più ricche offerte del mercato di prodotti per l’edilizia.